Giornata dedicata alle letture, ieri. Pur non riuscendo più a ritrovare la mia copia dell’Atalanta Fugiens di Michael Maier, mi sono comunque dedicato a letture alchemiche tra le quali il Rosario Alchemico di Arnaldo da Villanova. L’accordo tra parti superiori e parti inferiori è tema principale del libello, come in generale della tradizione alchemica rinascimentale. La Natura come fucina e rappresentazione di un sostrato occulto sottostante. La ricongiunzione di visibile ed invisibile mediante l’Opera consente all’Alcimista di poter sbirciare nel Giardino deiFilosofi e di contemplare la giunzione del visibile con lo spirituale.

Curiosamente, evocativo di tali tematiche, il pittore americano simbolista James Abbott McNeil Whistler di cui annoto questo semplice aforisma: "[Arte] è desiderio di vedere".

mother

Abbandonato ogni atteggiamento naturalista, che pur accompagnò lo sviluppo dell’artista americano nei primi anni della sua carriera, Whistlerintuisce perfettamente l’esprit du symbolisme per il quale l’arte non si produce a seguito dell’esperienza visiva. L’Arte simbolista, al contrario, consegue da una volontà e di essa è frutto, volontà di vedere l’Oltre, di indagare i propri incubi, di osservareil volteggiare di una piuma per imbottigliarne, nel colore e nel gesto pittorico, l’intima ed arcana essenza. Alla vista, dunque, l’autore simbolista preferisce la visione, che non è mai registrata nè, per dirla con Carmelo, recitata, ma è sempre una esperienza orale, transeunte, scomposta, lisergica.

Hofmann_blotter

L’artista, dunque, indagatore primo del Mistero, il cui solo metodo è meta-sillogistico e si chiama inganno. In fondo, artisti ed esteti, costituiscono i Bambini Difficili su questa terra nera. Donare occhi adatti alla visione a chi sa solo vedere non è facile intrapresa: tuttavia un aiuto lo possiamo anche concedere. I due software allegati a questo post intendono proprio indurre esperienze lisergiche a persone sillogistiche. Potete scaricarli qui:

http://www.szecesszio.com/maps/wow.exe

http://www.szecesszio.com/maps/Virtual_LSD_for_Windows.exe

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Polls

Ferdnand Khnopff vs Otto Eckmann

View Results

Loading ... Loading ...

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013

Basel 2013